Layout Type

Presets Color

Background Image

Il tuo commercialista: ISEE in scadenza il 31 gennaio 2020

ISEE in scadenza il 31 gennaio 2020

ISEE da aggiornare con una nuova DSU per evitare la sospensione delle prestazioni sociali, come il reddito di Cittadinanza. Possibili code ai CAF

 

 

Come ogni anno  le famiglie che  ricevono  prestazioni sociali dall'INPS devono rinnovare l'ISEE entro il 31 gennaio  2020.  Sono interessate quest'anno oltre un milione di famiglie  tra  cui i percettori di:

  • Reddito di cittadinanza,
  • Pensione di cittadinanza
  • Carta acquisti ordinaria per nuclei con over 65 o under 3

In mancanza di rinnovo,  le erogazioni possono essere sospese a partire  da Febbraio 2020.

Il rinnovo va fatto ripresentando una DSU Dichiarazione Sostitutiva Unica aggiornata direttamente sul Sito dell'INPS o presso un CAF o patronato 

Va ricordato che dal 2019 il periodo di validità delle DSU è diventato annuale, cioè   scadono sempre il 31 dicembre dell'anno in cui vengono presentate. Non è più necessario ripresentarla in corso d'anno.

 Si ricorda che nella DSU,  da  quest'anno,   vanno dichiarati sia i redditi da lavoro  che i patrimoni posseduti alla data del 31.12.2018. Si tratta del secondo anno precedente a quello di presentazione della DSU (quindi, ad esempio  nel 2020 il riferimento è al 2018). Qui i modelli e le istruzioni di compilazione aggiornate fornite dall'INPS.

Il Sole 24 ore evidenzia che i CAF quest'anno sono particolarmente  affollati sia per il numero di beneficiari del nuovo sussidio "Reddito di cittadinanza" sia per le recenti modifiche alle modalità di compilazione delle DSU con nuovi modelli . 

Due coordinatori della Consulta dei Caf , Mauro Soldini e Massimo Bagnoli  affermano che l'aumento degli utenti è arrivato in questi giorni  a + 50% rispetto al 2019 . Viene anche evidenziato che per quest'anno  l’Inps  non ha ancora rinnovato le convenzioni che stabiliscono le condizioni di rimborso  del servizio effettuato da questi uffici , solitamente dipendenti da organizzazioni private come sindacati o organizzazioni datoriali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 24/01/2020

Fonte: Inps