Layout Type

Presets Color

Background Image

Il tuo commercialista: SPID professionisti in vigore dal 2.12.2019

 SPID professionisti in vigore dal 2.12.2019

Identità digitale SPID riservata ai professionisti e operatori aziendali: cos'è e a cosa serve. Disponibile presso i principali provider abilita

 

 

L'identità digitale SPID  si diversifica  con una nuova tipologia dedicata solo ai  professionisti e alle aziende . Già da ieri è possibile  richiedere ai provider di avere un nuovo profilo con la propria qualifica professionale e/o aziendlae e una  “password” dedicata .  Con questo SPID sarà piu agevole l'utilizzo dei servizi delle pubbliche amministrazioni riservati solo  ai professionisti o a operatori aziendali. 

Ma attenzione, anche se le linee guida dell'AGID sono già operative  dal 1 dicembre 2019, alcuni provider potrebbero non essere in grado di fornirlo  immediatamente.

Il servizio è a pagamento mentre tutte le identità digitali già rilasciate (SPID LIVELLO 1 E SPID LIVELLO 2), conferma di ieri,   sono e saranno sempre   gratuite .

l’identità digitale per i professionisti  potra essere di due tipi : una per le persone fisiche e l’altra per quelle giuridiche. Entrambe permetteranno di identificare il professionista in quanto tale o come rappresentante di una società. Non certificheranno, invece, l'iscrizione al relativo Ordine o Albo professionale (questo aspetto è c comunque in fase di studio  per una futura realizzazione). 

Come detto  nuova identità digitale SPID PROFESSIONISTI permetterà l’accesso a determinati servizi delle pubbliche amministrazioni dedicati a operatori professionali, come ad esempio quelli dell'agenzia delle Dogane, dell'INPS o del Ministero del lavoro .

Ricordiamo che i provider che forniscono lo SPID  attualmente  accreditati dall'Agenzia nazionale sono:

  1. Aruba PEC S.p.A.
  2. In.Te.S.A. S.p.A.
  3. InfoCert S.p.A.
  4. Lepida S.c.p.A.
  5. Namirial S.p.A.
  6. Poste Italiane S.p.A.
  7. Register S.p.A.
  8. Sielte S.p.A.
  9. TI Trust Technologies S.r.l.

 

 

 

1 FILE ALLEGATO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 03/12/2019

Fonte: Agid - Agenzia per l'Italia digitale