Layout Type

Presets Color

Background Image

Il tuo commercialista: I finanziamenti diretti europei per il non profit

 I finanziamenti diretti europei per il non profit

Commissione Europea: le iniziative per incoraggiare soluzioni innovative e stimolare l'occupazione

 

 

Le innovazioni sociali sono nuove idee che soddisfano i bisogni sociali, creano relazioni sociali e formano nuove collaborazioni.

Queste innovazioni possono essere prodotti, servizi o modelli che affrontano le esigenze non soddisfatte in modo più efficace. L’obiettivo della Commissione europea è incoraggiare l’adozione da parte del mercato di soluzioni innovative e stimolare l’occupazione.

 

Le attività della Commissione Europea per condividere esperienze

In particolare, la Commissione svolge attività di:

 Altri concorsi europei supportano anche gli innovatori sociali, come i RegioStars Awards (http://ec.europa.eu/regional_policy/en/regio-stars-awards/) e il Social Innovation Tournament (https://institute.eib.org/whatwedo/social-2/social-innovation-tournament-2/).

L'innovazione sociale può anche essere finanziata nel proprio paese o regione nell'ambito dei fondi strutturali e di investimento dell'UE.

Inoltre, la Commissione offre finanziamenti iniziali per lo sviluppo di idee innovative che affrontano le sfide sociali attraverso la piattaforma delle sfide sociali (https://www.socialchallenges.eu/).

I pricipali finanziamenti diretti UE per il no profit

L’Unione Europea è un punto di riferimento per l’accesso ai fondi destinati a progetti sociali nell’ambito del terzo settore. I finanziamenti europei risultano fondamentali per tutte quelle organizzazioni (associazioni no profit, cooperative sociali, ONG, ecc.) che lavorano su progetti sociali o su progetti relativi a occupazione, affari sociali e integrazione.

Nell'ebook Fondi europei e nazionali per Enti del Terzo settore vengono presi in esame i principali programmi tematici, che vedono come beneficiari le organizzazioni non profit.

I programmi tematici sono strumenti finanziari gestiti direttamente e centralmente dalla Commissione europea, attraverso le Direzioni Generali (DG) e le Agenzie Esecutive. Direttamente in quanto il trasferimento dei fondi avviene senza ulteriori passaggi dalla Commissione (o dall’organismo che la rappresenta) ai beneficiari. Centralmente perché le procedure di selezione, assegnazione, controllo e audit sono gestite dalla Commissione (o dall’organismo che la rappresenta).

 

Ricerca e innovazione

La Direzione Generale (DG) della Commissione europea responsabile della politica dell’UE in materia di ricerca, scienza e innovazione è la DG Ricerca e Innovazione (DG RTD), che opera al fine di contribuire a creare crescita e occupazione e affrontare le principali sfide per la società.

Si occupano inoltre della gestione di programmi o linee di essi riguardanti la ricerca e l’innovazione le seguenti Agenzie esecutive: Agenzia esecutiva per la ricerca (AER), Agenzia esecutiva del Consiglio Europeo della Ricerca (ERCEA), Agenzia esecutiva per l’innovazione e le reti (INEA), Agenzia esecutiva per le piccole e le medie imprese (EASME).

 

Approfondimenti

L'articolo è tratto dall'ebook Fondi europei e nazionali per Enti del Terzo settore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 24/04/2019

Fonte: Fisco e Tasse