Layout Type

Presets Color

Background Image

Il tuo commercialista: Deleghe fatturazione elettronica via PEC: stop dal 31 maggio 2019

 

Deleghe fatturazione elettronica via PEC: stop dal 31 maggio 2019

Fatturazione elettronica 2019: dal 31 maggio soppressa la procedura di invio delle deleghe mediante pec

 

 

Con il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate n.96618 del 17 aprile 2019 considerato il superamento della fase di avvio del processo di fatturazione elettronica, viene disposta, a decorrere dal 31 maggio 2019, la soppressione della procedura di invio delle deleghe per l’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica mediante posta elettronica certificata.

Infatti, l'Agenzia delle Entrate ha realizzato un servizio che consente agli intermediari di inviare, sia con modalità “massiva” che “puntuale”, una comunicazione telematica contenente i dati essenziali delle deleghe loro conferite, ai fini dell’attivazione automatica delle deleghe stesse, previa verifica di alcuni elementi di riscontro che l’intermediario deve indicare a garanzia dell’effettivo conferimento della delega da parte del contribuente.
Inoltre, era stata prevista in via transitoria la possibilità, per i soggetti che possono autenticare la sottoscrizione della delega di trasmettere, tramite posta elettronica certificata, un file contenente gli elementi essenziali delle deleghe conferite,nonché la copia delle deleghe cartacee, che gli stessi sono tenuti ad acquisire preventivamente e conservare, in originale, al fine di consentire gli opportuni controlli da parte dell’Agenzia delle entrate.

Ora, considerato il superamento della fase di avvio del processo di fatturazione elettronica, viene disposta, a decorrere dal 31 maggio 2019, la soppressione della procedura di invio delle deleghe mediante posta elettronica certificata.

Il provvedimento è allegato a questo articolo.

 

 

 
1 FILE ALLEGATO

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 18/04/2019

Fonte: Fisco e Tasse